Lottizzazione di via Antica Milizia

Sono iniziati i lavori per la nuova lottizzazione in via Antica Milizia – via Stradone che ci avvicina alla città e porterà alla realizzazione del mega parco pubblico “Cesarea”. L’intervento assai ampio voluto da Sibilla S.r.l., avrà riflessi positivi anche per Porto Fuori ed andrà ad arricchire la disponibilità dei servizi del quadrante Sud – Est della città di Ravenna, molto prossimo alla nostra frazione.
 LEGGE REGIONALE L’intervento urbanistico è il risultato di un negoziato tra Comune e impresa proponente (in origine Acmar) come previsto dall’art.18 della legge urbanistica regionale del 2000. L’area interessata dalla nuova lottizzazione è ampia ed ha come perimetro lo scolo Lama, via del Liscio, via Stradone, via Antica Milizia e via don Sala. L’imprenditore, Giorgio Pulazza, assai noto in ambito immobiliare, per le opere di urbanizzazione spenderà oltre 4 milioni di euro.  Il successo dell’investimento potrà far conto: 1) sulla vicinanza del nuovo comparto urbano al centro cittadino; 2) sul sostanziale stop a nuove lottizzazioni sancito dall’ultima legge urbanistica regionale che blocca l’ulteriore uso di terreni agricoli.
COMMERCIO E PALASPORT L’iniziativa imprenditoriale potrà beneficiare anche delle numerose altre previsioni urbanistiche che riguardano centri commerciali e il nuovo palazzetto dello sport che sorgeranno, a breve, ai margini dell’intervento. Al momento i lavori di sbancamento terreni per fare posto a strade, piste ciclo – pedonali, laghetto e zone verdi riguardano (vedi mappa) la fascia ad est di via Antica Milizia.  
PARCO CESAREA Sulla parte di area più prossima a via Sala, sorgerà il parco urbano “Cesarea”, con laghetto circondato da un percorso pedonale. Un’ampia  fascia verde fiancheggerà lo scolo Lama. In base all’accordo col Comune (art.18) l’impresa titolare della concessione, prima di iniziare l’edificazione di condomini e villette, dovrà – tra l’altro – realizzare: il parco Cesarea, la viabilità interna, percorsi ciclo pedonali e due nuove rotonde.
ROTONDE Una rotonda è prevista in via Stradone all’altezza di via Antica Milizia. La seconda in sostituzione dell’incrocio a raso tra via don Sala e viale Europa. In Stradone e via dei Poggi è palpabile la soddisfazione per i benefici che ne potranno derivare al quartiere. La nuova lottizzazione, si spera possa dare impulso al completamento del percorso ciclabile Porto Fuori – Ravenna. Questo in previsione del suo prolungamento per Lido Adriano.