Francesco e Sandra: storie a lieto fine

Adesso pasta (da il Raglio aprile 2018)

Francesco e Sandra di Adesso pasta, via Staggi, 48/a Porto Fuori

Francesco e Sandra: lui asciutto, slanciato, commerciale, lei solare e sempre “sul pezzo”, son passati da letturisti di contatori di gas e acqua a maghi della pasta fresca e gastronomi a Porto Fuori. Quando la ditta per cui lavoravano non  si è più aggiudicata l’appalto per la lettura dei contatori si sono dovuti riorganizzare la vita pagando anche lo scotto di un anno di volontariato presso un negozio di pasta fresca di Ravenna.
Un bell’esempio riuscito di come si possono affrontare, in modo creativo, i momenti difficili che son sempre in agguato. Il loro laboratorio “… adesso pasta” produce – ogni giorno – pasta fresca e gastronomia. E’ in via Staggi 48/a (in pieno centro accanto al forno del paese), dove in passato operava un’altra coppia nella vita: Giuliano, barbiere e sua moglie Carla parrucchiera, ora migrati a Galeata (FC).
L’idea di produrre minestre e gastronomia è maturata in famiglia. Sia Francesco che Sandra hanno mamme “azdòre” con una gran pratica al tagliere, mattarello e ai fornelli, che durante il trapasso professionale dei figlioli,  hanno pensato bene di dare una mano. Santa famiglia, mi vien da dire! Oggi Francesco e Sandra fanno cappelletti al formaggio, tortelli ricotta e spinaci, strozzapreti, lasagne, cannelloni, gnocchi di patate, garganelli, passatelli, maltagliati; queste  sono le minestre più gettonate. A richiesta vengono anche cotte sul momento. I clienti possono portarle a casa oppure consumarle in negozio. E’ prevista anche la consegna a domicilio a Porto Fuori e Ravenna.
Ogni giorno vengono preparati anche piatti di pesce: spiedini ai gamberi e di calamari, seppia e piselli e persico al forno. Ma anche verdure gratinate, grigliate, cipolle, patate al forno, ragù, sughi al pomodoro e alle melanzane. D’estate, favoriti dal collegamento con Lido Adriano, si fermano turisti e nel menù compaiono anche piatti più freschi come pasta fredda e insalata di mare. La clientela è ad ampio raggio: non mancano bagni al mare, ristoranti, ma nel loro target ci sono soprattutto le famiglie e la clientela spicciola del mondo privato.
Desiderano farsi conoscere ancor meglio dai portofuoresi, molti dei quali sono già assidui clienti.  “Un signore di Firenze appassionato di Romagna, per le feste, si fa spedire cappelletti e tortelli tramite corriere”.  
“Adesso pasta” la possiamo trovare sia su internet: www.adessopasta.com, sia su facebook alla pagina “adessopasta”, oppure chiamando il numero 0544 433500. L’orario di apertura invernale va dal martedì al sabato dalle ore 7,30 alle 13,30, domenica dalle 8,00 alle 13,30, mentre d’estate si lavora anche il lunedì e la domenica è chiuso.            (Giorgio Ravaioli)