Carrozzeria Livio Conficconi & C

Coarrozziere: un mestiere che cambia  (da il Raglio Giugno 2018)

Livio Conficconi è da sempre il carrozzaio di Porto Fuori. Aggiusta le auto restituendo loro lucentezza e colore. Un uomo “casa e lavoro”, sempre disponibile ad ascoltarti, con modi cortesi e parole contate. Nato a Modigliana, è cresciuto a Voltana, nel lughese.
Come molti della sua età è entrato in officina a 14 anni e non l’ha mai abbandonata. Livio vive a Porto Fuori dal 1967. Lo ricordo giovane, appena giunto nell’officina di via Bonifica 56, a cà de Bocia, dove è rimasto fino al 1992.
In via Bonifica si sentiva stretto e ha desiderato a lungo di trasferirsi in una zona artigianale da farsi in paese, che però non è mai nata. Col tempo è riuscito a insediarsi in via Classicana 90, a nord dell’abitato, ma l’installazione del new jersey lungo la super strada per il porto, gli ha penalizzato l’accesso all’attività.
Il radicamento a Porto Fuori lo porta a tener duro, anche se la location ed il crescere del traffico per lo scalo portuale, non lo aiutano.
Con Livio lavora, da oltre 35 anni, Giorgio Rosselli. Son complementari e tra i due c’è intesa. Livio e Giorgio sono testimoni diretti di come sia mutato, in questi ultimi decenni, il rapporto uomo – automobile. In passato c’erano clienti che richiedevano la riverniciatura dell’intera l’auto, per rinnovarla e allungarne la vita.
Oggi non accade più. I costi dell’auto, la qualità delle carrozzerie ed il tenore di vita delle famiglie sono mutati. Le auto  sono zincate ed escono dalle fabbriche con trattamenti ad immersione che le rendono immuni alla ruggine. Inoltre sono aumentate le parti in materiale plastico.
L’acquisto di un auto nuova è favorito da  “finanziamenti personalizzati”. Perciò invece di affrontare riparazioni molto costose o riverniciature dell’intera carrozzeria, i più decidono di acquistare un auto nuova a rate.
Di conseguenza, dice Livio: “il carrozziere oggi, grazie anche a forni, strumenti e vernici sempre più efficienti, esegue principalmente interventi localizzati come il cambio di paraurti, di sportelli, di vetri, di parafanghi e riprese di ammaccature.
La nostra clientela è composta soprattutto da automobilisti che, subito o provocato un danno all’auto, vengono da noi per farlo riparare”.